
#Storia
Il Picentia Short Film Festival è uno dei principali festival internazionali di cortometraggi in Campania (provincia di Salerno), organizzato dall'Associazione di Produzione Cinematografica Indipendente ACT Production, una giovane produzione formata da giovani filmmaker tra i 18 e i 27 anni di età che negli ultimi due anni ha raggiunto le finali e/o le selezioni ufficiali di alcuni dei principali festival internazionali di cortometraggi. Il PSFF ha avuto il patrocinio del Giffoni Film Festival - Giffoni Experience, AIFF - Ariano International Film Festival, Festival 'Corto e a Capo' & Hitch2 Produzioni s.a.s., Teatro Novanta Salerno, Drone Experience Fly Team s.r.l.. Patrocini da parte delle istituzioni pubbliche sono quelli della Regione Campania - Assessorato al Turismo, della Provincia di Salerno, EPT - Ente Provinciale del Turismo di Salerno e dei comuni dei Monti Picentini.




Artisti di caratura internazionale, del calibro di Nunzia Schiano, Ernesto Mahieux, Brando De Sica, Pierfrancesco Favino, Piero Pepe, Ciera Foster, Francesco Apolloni, Leo Gullotta, Miriam Leone, Giorgio Colangeli, Aldo, Giovanni e Giacomo con Sophie Chiarello e tanti altri, hanno calcato il prestigioso red carpet del PSFF, partecipando al concorso e vincendo alcuni premi.
I cortometraggi non sono solo un modo differente di fare cinema o un prodotto piccolo e semplice, ma parte delle nostre vite. Il PSFF vuole essere uno spazio dedicato al cinema dove ogni autore può valorizzare al meglio il proprio lavoro, incontrando anche alcune personalità del mondo cinematografico quali produttori, distributori e direttori artistici. Allo stesso tempo vorremmo far scoprire e conoscere al grande pubblico lo straordinario mondo dei cortometraggi, dando ad esso la possibilità di votare il proprio preferito e di incontrare i loro autori.
​
Il festival ha avuto luogo nella piccola città di Montecorvino Rovella, nel cuore del Parco Regionale dei Monti Picentini, in provincia di Salerno (2017-2019), Napoli e Battipaglia (2020). La città di Battipaglia è stata confermata come location dell'edizione 2021.